english español
Infanzia - Primaria - Secondaria I Grado - Sezione Ospedaliera San Camillo - Via F. Borromeo 53/57 ROMA - CAP 00168 - tel. 06 6145764 - fax 06 6281239
E-mail: rmic8g300n@istruzione.it - PEC: RMIC8G300N@pec.istruzione.it - C.M. RMIC8G300N - C.F. 97714010580

IN EVIDENZA

Si informano le SS.LL. che è stato predisposto il seguente contatto telefonico per le emergenze:
3287557494
L'utenza telefonica sarà attiva dal  lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

DISPOSIZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DEL 19 MARZO 2020 SUL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI DELL’ISTITUTO TRAMITE MODALITÀ DI LAVORO AGILE

DISPOSIZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SUL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI DELL’ISTITUTO TRAMITE MODALITÀ DI LAVORO AGILE FINO AL 3 APRILE

Messaggio del Dirigente scolastico

Gentili genitori,
Gentili docenti,
Gentile personale ATA,
Care alunne e cari alunni,

in questo grave momento di emergenza sanitaria, dovuto alla diffusione del coronavirus, che ha imposto a tutta la popolazione italiana di modificare le proprie abitudini, rivolgo a tutti Voi, che costituite la Comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rosetta Rossi”, un messaggio di solidarietà e di speranza.
Sono fiducioso nella nostra capacità di resistere alle avversità.
In questi giorni, le attività didattiche sono sospese ma le scuole non sono chiuse. Mi sto recando regolarmente a lavorare nei due Istituti che dirigo. Siamo rimasti davvero in pochi a presidiare la nostra scuola: io, un assistente amministrativo e due collaboratori scolastici a rotazione.
I docenti spesso mi contattano via mail, attraverso i social oppure telefonicamente. Tutti loro sono impegnati in un lavoro oneroso, nuovo per loro, per sperimentare ed attuare le prime forme della didattica a distanza.
I collaboratori scolastici hanno effettuato pulizie straordinarie e risistemazioni degli ambienti, in attesa che la scuola torni ad essere luogo di relazioni umane e sociali.
Gli assistenti amministrativi continuano a rapportarsi con il personale e con i genitori, anche se, necessariamente, attraverso le modalità telematiche ed informatiche.
Il Dirigente scolastico, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi e gli assistenti amministrativi saranno sempre reperibili ed espleteranno le richieste a distanza tramite l’utilizzo delle seguenti mail e dei seguenti contatti telefonici:

peo: rmic8g300n@istruzione.it
pec: rmic8g300n@pec.istruzione.it
telefono: 06/6145764  

La scuola continua a funzionare, anche se in condizioni straordinarie e di contingentamento.
A tutti Voi, chiedo collaborazione. Dobbiamo restare uniti in questo periodo di estrema difficoltà.
Invito i docenti a procedere con coesione e ad attuare modalità di didattica a distanza. Confido nella loro capacità di far sentire agli alunni la propria vicinanza e il proprio sostegno.
Chiedo al personale ATA di comprendere la particolare situazione emergenziale che porta a riorganizzare sia i turni che le modalità lavorative e rende il diritto alla salute una priorità assoluta.
Ai genitori, chiedo di collaborare con i propri figli nel percorso formativo ed educativo a distanza. Invitate i Vostri figli a leggere, quanto più possibile e in modo consono alla loro età.
È necessario procedere uniti fino a quando l’emergenza cesserà e la nostra scuola tornerà quella che tutti noi conosciamo, agenzia educativa aperta all'utenza ed al territorio, punto di riferimento per tutto il bacino del Municipio XIII e XIV.

Un cordiale saluto


Il Dirigente scolastico
Dott. Flavio Di Silvestre


DPCM 11 marzo 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19


AVVISO A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

Si informano le SS.LL. che, per mantenere attivo il dialogo didattico tra scuola e famiglia, è stata attivata dall'Istituto la piattaforma COLLABORA. I docenti potranno utilizzare la piattaforma COLLABORA direttamente tramite registro elettronico Axios, accedendo mediante il proprio account. È necessario cliccare sull'icona COLLABORA e dare il consenso per la privacy.

Il Dirigente scolastico
Dott. Flavio Di Silvestre


AVVISO URGENTE A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI E A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO: PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO AL 3 APRILE 2020

Si informano le SS.LL. che il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato la decisione di prorogare la sospensione delle attività didattiche di tutte le istituzioni scolastiche fino al giorno 3 aprile 2020. Pertanto, sono sospese tutte le attività didattiche fino al 3 aprile 2020.

Testo del DPCM del 9 marzo 2020.pdf

AVVISO URGENTE A TUTTA L'UTENZA: NUOVE MISURE DI CONTRASTO E DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS IN BASE ALLA NOTA M.I. N.279 DELL'08 MARZO 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  • VISTE le disposizioni previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6;
  • VISTE le disposizioni del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”;
  • VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020;
  • VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020;
  • VISTA la nota M.I. n.278 del 06 marzo 2020,
  • VISTA la nota M.I. n.279 dell'08 marzo 2020,
  • CONSIDERATA la necessità, in regime di sospensione, di adottare idonee misure di contrasto e di contenimento della diffusione del coronavirus,
DISPONE
  • 1. L’APERTURA SOLO DELLA SEDE CENTRALE DI VIA F. BORROMEO 53 PER LE ATTIVITÀ NECESSARIE, CONCERNENTI L'AMMINISTRAZIONE, LA CONTABILITÀ, I SERVIZI TECNICI E LA DIDATTICA.
  • 2. LA SOSPENSIONE DEL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.
  • 3. LA CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI.
  • 4. LA CHIUSURA DEL PLESSO “CLEMENTINA PERONE” A PARTIRE DAL GIORNO 11 MARZO 2020;
  • 5. LA CHIUSURA DI TUTTI GLI ALTRI PLESSI (ESCLUSA LA SEDE CENTRALE) A PARTIRE DAL GIORNO 10 MARZO 2020;
  • 6. L'adozione della modalità del "lavoro agile" per gli assistenti amministrativi, se sussistono le condizioni organizzative;
  • 7. La turnazione dei collaboratori scolastici.
NESSUNO POTRA' ACCEDERE AI PLESSI SENZA AUTORIZZAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Il personale scolastico dovrà osservare le seguenti regole precauzionali:
  • a) CONTINGENTAMENTO DELLE ENTRATE: si entra uno per volta e l'entrata deve essere autorizzata.
  • b) DISTANZIAMENTO: il pubblico ed il personale scolastico dovranno rispettare la distanza di almeno 1 metro da ogni persona con cui si viene in contatto.
  • c) AREAZIONE LOCALI.
Le predette misure hanno validità fino al 15 marzo 2020 e potranno essere prorogate, in caso di necessità.

Il Dirigente scolastico
Dott. Flavio Di Silvestre


AVVISO URGENTE A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI E A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO: SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020

Si informano le SS.LL. che il governo ha deciso di sospendere le attività didattiche di tutte le istituzioni scolastiche a partire dal giorno 5 marzo 2020 fino al giorno 15 marzo 2020.

>> Per leggere il testo della comunicazione cliccare qui

Pertanto, sono sospese tutte le attività didattiche fino al 15 marzo 2020.
Sono sospese tutte le manifestazioni e gli eventi promossi dalla scuola fino al 15 marzo 2020.
Sono sospese tutte le attività extracurricolari fino al 15 marzo 2020.

Ogni accesso ai plessi da parte dell'utenza dovrà essere autorizzato dal Dirigente scolastico e contingentato in base alle norme per la prevenzione del contagio da Coronavirus.

Il Dirigente scolastico
Dott. Flavio Di Silvestre

Testo del DPCM del 04 marzo 2020 contenente le Misure per il contrasto e il contenimento, sull'intero territorio nazionale, del diffondersi del virus COVID-19


ACCESSO AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI DELL'ISTITUTO
Disposizioni del Dirigente Scolastico del 07/03/2020

 DIDATTICA A DISTANZA
  Comunicazione del dirigente sull'attivazione della didattica a distanza
  Nota del MIUR sulla didattica a distanza



LINKS UTILI













(C) InfoSer - Servizi e consulenza informatica - Frattamaggiore (NA)