Stampa
Visite: 1502

ISCRIZIONI  A.S. 2021/2022

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLE ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

DA PARTE DELLA SEGRETERIA

 

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e delle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado si effettueranno dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio, come da circolare ministeriale n. 0020651 del 12.11.2020.

I genitori potranno avviare la fase di registrazione, per accreditarsi tramite le credenziali, sul portale dedicato www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9:00 del 19.12.2020. Coloro che sono in possesso di uno SPID possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettueranno con domanda cartacea su apposito modulo da ritirare presso la scuola “C. Perone” Via Cardinal Oreglia n. 48, oppure scaricando il modello sul sito www.icrosettarossi.edu.it nella sezione modulistica famiglie o in allegato a questa comunicazione.

IL MODULO DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI.

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021 e, comunque, non oltre il 30 aprile 2022.

Gli alunni che compiranno i tre anni tra il primo gennaio e il 30 aprile 2022 saranno ammessi alla frequenza solo a seguito disponibilità posti dopo aver effettuato la graduatoria degli aventi diritto secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30/11/2020 con delibera n. 58.

Le graduatorie saranno affisse alla bacheca della scuola “C. Perone”

I GENITORI POTRANNO PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI ISCRIZIONE (STATALE O COMUNALE)

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA:

Le domande di iscrizione devono essere compilate in ogni parte, indicando obbligatoriamente i nn. di cell. dei genitori e un indirizzo email.

Potranno essere consegnate insieme a: documento di identità dei genitori e codice fiscale dei genitori e dell’alunno presso la sede dell’Istituto in via Borromeo 53 dal 4 al 25 gennaio nei giorni e orari sottoindicati:

LUNEDÌ                                             dalle ore 08:00  alle ore 10:00

MARTEDÌ                                          dalle ore 08:00  alle ore 10:00

GIOVEDÌ                                           dalle ore 14:30  alle ore 16:00

VENERDÌ                                           dalle ore 08:00  alle ore 10:00

 

In seguito i genitori riceveranno all’indirizzo email indicato il n. di protocollo attribuito alla richiesta di iscrizione

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si effettuano ESCLUSIVAMENTE on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2022.

Se le richieste di iscrizione supereranno il limite dei posti disponibili sarà effettuata la graduatoria degli aventi diritto secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30/11/2020 con delibera n. 58.

Nel nostro Istituto comprensivo le classi prime di scuola primaria, in ogni plesso scolastico, hanno sempre funzionato a tempo pieno.

Nella domanda di iscrizione si possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la  prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate in subordine. 

CODICI MECCANOGRAFICI PER LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA

PLESSO XXV APRILE RMEE8G301Q

PLESSO FORTE BRASCHI RMEE8G303T

PLESSO C. PERONE RMEE8G304V

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 38 ore (tempo prolungato se autorizzato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

 

CODICE MECCANOGRAFICO PER LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO SACCHETTO/BORGIA (XXV APRILE) – C. PERONE:  

RMMM8G301P (CODICE UNICO)

SI SPECIFICA CHE IL CODICE DEL PLESSO SACCHETTO E’ RIFERITO ALLA SCUOLA XXV APRILE

 

I GENITORI CHE DESIDERANO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE PER IL PLESSO C. PERONE DEVONO INSERIRE LA PRIORITÀ DEL PLESSO PERONE NELLE NOTE RELATIVE ALLE SUCCURSALI.

 

In caso di difficoltà da parte delle famiglie ad effettuare l’iscrizione on line, è possibile consegnare il modulo di iscrizione alla scuola primaria/secondaria di primo grado, ritirabile presso le portinerie dei plessi o scaricabile sul sito IC ROSETTA ROSSI nella sezione modulistica famiglie, e richiedere l’inserimento online da parte della segreteria, solo ed esclusivamente per le iscrizioni all’I.C. “Rosetta Rossi”  nei giorni e negli orari sottoelencati.

IN CASO DI INSERIMENTO DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE DA PARTE DELLA SEGRETERIA IL MODULO DEVE ESSERE FIRMATO OBBLIGATORIAMENTE DA ENTRAMBI I GENITORI.

Se le richieste di iscrizione supereranno il limite dei posti disponibili sarà effettuata la graduatoria degli aventi diritto secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30/11/2020 con delibera n. 58.

 

ORARIO VIA BORROMEO N. 53 DURANTE IL PERIODO DELLE ISCRIZIONI PER CONSEGNA DOMANDE DA INSERIRE

LUNEDÌ                                             dalle ore 08:00  alle ore 10:00

MARTEDÌ                                          dalle ore 08:00  alle ore 10:00

GIOVEDÌ                                           dalle ore 14:30  alle ore 16:00

VENERDÌ                                           dalle ore 08:00  alle ore 10:00

 

CONSEGNA DOCUMENTI

Si ricorda che tutte le documentazioni o autocertificazioni necessarie per la compilazione delle graduatorie devono essere consegnate in segreteria obbligatoriamente entro e non oltre il 25 gennaio, anche le dichiarazioni o le attestazioni relative alla voce "genitori entrambi lavoratori" necessarie per i previsti controlli di legge.

Si raccomanda soprattutto la consegna alla segreteria scolastica dei documenti relativi alla disabilità (legge 104/92) entro la data finale delle iscrizioni (25 gennaio 2021).

 

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PER LE ISCRIZIONI

 

Per avere la riduzione o l’esenzione per il pagamento della mensa bisogna:

Inserire l’ISEE sul sito del Comune di Roma entro il 31.07.2021.

Per inserire l’ISEE bisogna avere lo SPID oppure recarsi presso un CAF.

I codici meccanografici dei plessi sono:

XXV APRILE - RMEE8G301Q

FORTE BRASCHI – RMEE8G303T

  1. PERONE PRIMARIA – RMEE8G304V
  2. PERONE INFANZIA – RMAA 8G302G

 

Per richiedere il menù differenziato per motivi religiosi o di salute bisogna:

Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure tel. al n. 06/69619664-663 e chiedere informazioni sulle modalità di richiesta.

MUNICIPIO XIV MONTE MARIO Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – 00139 ROMA

Ufficio Dietiste Padiglione 30 – Primo piano – stanza 59

 

I bambini devono essere in regola con le vaccinazioni.

Se le vaccinazioni sono state effettuate dal pediatra di famiglia, presso altre strutture pubbliche e private “esterne” alla ASL ROMA , o all’estero bisogna:

Recarsi presso un presidio vaccinale della ASL RM1 (Il presidio vaccinale vicino alla scuola si trova in Via L. Jacobini, 6 Tel. 06/68354671-59-62)

Oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando:

  1. Copia del codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità;
  2. Copia certificazione/attestazione vaccinazioni effettuate timbrate e firmate dal soggetto erogatore;
  3. Attuale indirizzo di residenza con numero civico e cap;
  4. Recapito telefonico per eventuale contatto/comunicazione (pref. il n. di cell.)
  5. Per le vaccinazioni effettuate all’estero, in cui non siano presenti le sigle internazionali dei vaccini è richiesta traduzione certificata da autorità competenti.

Per le richieste dei certificati di vaccinazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per le cedole librarie è necessario avere la residenza nel Comune di Roma

Si richiede pertanto di consegnare in segreteria o inviare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia del documento di uno dei genitori in cui si legga la residenza (entro il mese di marzo 2021). Si raccomanda nel caso di invio sull’email istituzionale di utilizzare preferibilmente un formato pdf o una foto del documento che sia leggibile, senza comprendere nella foto sfondi di tavoli, tovaglie, mani, piedi, ecc. ecc.

Indicare SEMPRE il cognome e nome dell’alunno e il plesso dove è stata registrata l’iscrizione.

 

Nota del Ministero dell'Istruzione n.20651 del 12 novembre 2020

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile un’App del portale "Scuola in Chiaro" che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda.

Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

 

Scuola dell'Infanzia

Si conferma che per l’anno scolastico 2021/2022 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della scheda A.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.

Ai sensi dell’articolo 2  del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009:

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

 

Scuola Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

 

IN ALLEGATO:

1. CIRCOLARE MINISTERIALE N.20651 DEL 12.11.2020;

2. CRITERI DI PRECEDENZA DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IL 

   30 NOVEMBRE 2020;