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Messaggio di avviso

Nella scuola l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è rappresentato principalmente dalla segreteria che gestisce gli atti e le pratiche relative alla vita della scuola.

La segreteria è così organizzata:

  • Settore I - Didattica: gestisce tutte le pratiche riguardanti gli alunni delle scuole
  • Settore II - Supporto alla Didattica: collabora nella gestione delle pratiche relative agli alunni e le pratiche relative agli Organi Collegiali
  • Settore III - Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario e Docenti: gestisce tutte le pratiche relative al personale
  • Settore IV - Personale a tempo determinato e gestione contabile amministrativa: gestisce le pratiche relative a nomine di supplenti e convocazioni e gestione del fondo d'istituto
  • Settore V - Retribuzioni, attività negoziale, Affari Generali: gestisce le pratiche relative all'attività negoziale della scuola, la retribuzione del personale supplente e sostituisce il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi in caso di assenza
  • Supporto alle attività della segreteria: servizio di centralino, smistamento della corrispondenza e degli atti



NORMATIVA E FUNZIONI

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) fa parte del processo di trasparenza amministrativa e dell'attenzione alla qualità dei servizi e al rapporto tra le istituzioni e i cittadini. Gli Uffici Relazioni con il Pubblico sono stati istituiti con il decreto legislativo 29/1993, (ora Decreto legislativo 165/2001, articolo 11), per garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi e per fornire uno strumento di comunicazione istituzionale e di comunicazione con i cittadini.

La legge 150/2000, art.8, assegna all'URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 241/1990 , e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la comunicazione on line,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

 

Allegati:
Scarica questo file (Verbale CDI del 21 febbraio 2019.pdf)VERBALE N.3 riunione del 21 febbraio 2019[Pubblicato in data 01.04.2019]1016 kB
Scarica questo file (Verbale CDI del 4 marzo 2019.pdf)VERBALE N.4 riunione del 4 marzo 2019[Pubblicato in data 13.04.2019]290 kB
Scarica questo file (Verbale del Consiglio di Istituto del 16 Settembre 201.pdf)VERBALE N.7 riunione del 16 settembre 2019[Pubblicato in data 13.12.2019]387 kB
Scarica questo file (Verbale n. 1 del Consiglio di Istituto - 13 dicembre 2018.pdf)VERBALE N.1 riunione del 13 dicembre 2018[Pubblicato in data 03.03.2019]719 kB
Scarica questo file (Verbale n. 2 del 18 dicembre 2018.pdf)VERBALE N.2 riunione del 18 dicembre 2018[Pubblicato in data 03.03.2019]694 kB
Scarica questo file (Verbale n. 5 del Consiglio di Istituto - 11 aprile 2019.pdf)VERBALE N.5 riunione dell'11 aprile 2019[Pubblicato in data 27.06.2019]399 kB
Scarica questo file (VERBALE N.6 riunione del 26 giugno 2019.pdf)VERBALE N.6 riunione del 26 giugno 2019[Pubblicato in data 19.09.2019]458 kB
Scarica questo file (Verbale_del_Consiglio_di_Istituto_n8_del_12 dicembre 2019.pdf)VERBALE N.8 riunione del 12 dicembre 2019[Pubblicato in data 18.01.2020]445 kB