Scuola primaria “Cerboni-25 Aprile”

Scuola Primaria 25 Aprile- Cerboni

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Rosetta Rossi”.

SPAZI INTERNI
La Cerboni è un grande edificio con pianta a elle ed è caratterizzata da lunghi corridoi sui quali si aprono, uno dopo l’altro, aule e laboratori. Nell’anno scolastico 2013-2014 è utilizzata dalle classi quarte e quinte.

Il rapporto tra numero degli alunni e spazi a disposizione è molto positivo. Questo ha favorito la progressiva costruzione di un’organizzazione per classi parallele. Durante il tempo scuola, gruppi di alunni o classi intere possono spostarsi in luoghi diversi dall’ aula, in spazi appositamente attrezzati per l’attività prevista. Gli spazi attrezzati sono stati allestiti e pensati per le specifiche attività.  Tutte le aule sono dotate di Digital Board, connessione internet pc.  A disposizione un teatro, dotato di video proiettore e impianto di amplificazione; due videoteche, sei laboratori attrezzati con strumenti informatici, utilizzati per attività multimediali, sostegno, seconda lingua; un laboratorio scientifici, una ludoteca per i momenti di svago, con giochi didattici e creativi, una biblioteca gestita dei genitori, spazi polifunzionali per ogni interclasse.
Di particolare interesse è il laboratorio informatico dell’edificio Cerboni, realizzato grazie al contributo della Fondazione Roma e l’unico in Europa ad avvalersi di una connessione Lii.fii  gestita da Comune di Roma, che non ha nessun tipo di controindicazione..

Continui sono gli interventi di miglioramento e potenziamento delle dotazioni informatiche e multimediali grazie anche ai fondi PON, PNRR; Regionali…

PALESTRA
La palestra affianca l’ edificio ed ha visto un grande lavoro di ristrutturazione appena terminato. La palestra viene utilizzata, in orario non scolastico, da associazioni sportive presenti sul territorio.

MENSE
La scuola 25 Aprile dispone di un’ampia mensa affacciata sul giardino al piano terra, utilizzata dagli alunni delle classi prime, seconde, terze, e quarte. La scuola Cerboni dispone di una mensa situata al piano terra, utilizzata dagli alunni delle quinte e condivisa con i bambini della scuola comunale per l’infanzia di Via Ascalesi.

SPAZI ESTERNI
Ampi spazi esterni circondano e uniscono tra loro i due edifici. Centrale, dal punto di vista architettonico ma anche da quello didattico, è il giardino tra la Cerboni e la 25 Aprile, che ospita un moderno e funzionale campetto da minibasket, una grande scacchiera disegnata al suolo, alberi da frutto e un bel prato dove giocare. Dal lato Cerboni, il giardino presenta un piccolo anfiteatro all’aperto, utilizzato per feste e incontri.

VEGETAZIONE
Numerose sono le specie presenti nel nostro giardino: i grandi platani piantati negli anni Trenta, i lauri della siepe di confine, gli alberi da frutto curati dai bambini. E poi, le aiuole e i vasi con piante di lavanda, canne d’india, rampicanti. Uno spazio eccellente per “imparare facendo” attraverso i numerosi progetti portati avanti negli anni, dedicati all’educazione ambientale.

L’Istituto indirizzerà risorse e attività di formazione verso metodologie didattiche innovative che possono essere attuate in ambienti flessibili e ottimizzati per una didattica attiva ed esperienziale e per attività cooperative o collaborative.

Grazie ai fondi ottenuti con i progetti proposti dal Miur, dall’ Indire e dal PNSD sono stati attrezzati:

• Spazi tecnologicamente attrezzati Atelier Digitale che sfrutta le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali;
  • Spazi laboratoriali;
  • Nuovi setting d’aula: verrà creato un Ambiente
  • Biblioteca Innovativa
  • Laboratori Innovativi